venerdì 27 febbraio 2015

Le focaccelle

Buonissime con qualsiasi ripieno ....
La ricetta l'ho trovata su un app e l'ho modificata a mio piacimento.


Gli ingredienti:

  • 400 gr di farina 00
  • 250 gr di acqua 
  • 12 gr di sale
  • 6 gr di olio evo 
  • 2 gr di lievito di birra
Come prima cosa sciogliamo il lievito in poca acqua ,mescoliamo la farina con il sale l'olio e uniamo il lievito e mano a mano l'acqua.(io ho usato la planetaria.)

 Impastiamo x pochi minuti,lasciamo riposare x un quarto d'ora e reimpastiamo velocemente.Formiamo la classica palla e lasciamo a lievitare coperta da un panno x un ora almeno.

Quando l'impasto sarà lievitato impastiamo velocemente e formiamo delle focaccelle piccole o più grandicelle,

Facciamo cuocere in olio caldo

e scoliamo su carta assorbente.


Tagliamo e farciamo come più ci piace,sono davvero ottime.


Nessun commento:

Posta un commento