sabato 5 aprile 2014

Ottima focaccia e Che pizza!

Ero alla ricerca di una ricetta per fare la focaccia ,e mi sono imbattuta in quella di Lucry sul forum cookaround,che con un impasto fa pizza e focaccia,una vera delizia.


gli ingredienti:
300 g di farina 00
300 g di farina manitoba
400 g di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
15 g di sale
2 cucchiai di olio di oliva.
Per condire :
polpa di pomodoro
mozzarella
olio
origano
sale e pepe


Setacciare le due farine(io avevo solo la farina 00 ed il risultato è stato ottimo comunque),sciogliere il lievito in
acqua tiepida ed incorporarlo nella farina

Impastare ed aggiungere l'olio e il sale

Mettere in una ciotola e versare un filo d’olio sull’impasto per non farla seccare,coprire con la pellicola e attendere almeno un ora di lievitazione.

Accendere il forno a 200°,coprire una teglia con carta da forno e versare parte del composto,allargarlo con le mani.Spennelate abbondantemente  la superficie della focaccia con un emulsione di acqua e olio,sale e a piacere rosmarino (io non l’ho messo.)

Infornare per 20 minuti,a fine cottura spennelliamo di nuovo con l’emulsione di acqua e olio per farla rimanere morbida

.Per la pizza stesso procedimento allargare a mano l’impasto nella teglia,condire con la polpa di pomodoro precedentemente condita,

infornare x 15 minuti dopodichè condire a piacere io ho messo la mozzarella,e lasciare in forno x altri 5 minuti



Nessun commento:

Posta un commento