venerdì 11 aprile 2014

Focaccia in padella

Ricetta presa da cucinare subito/cookaround un mix di ricette.Si tratta di pasta per pizza stesa e fatta cuocere in padella anzichè nel forno.Risultato ottimo e tempi di cottura dimezzati perfetta.Per fare la focaccia bastano 300g di pasta per pizza.


Gli ingredienti x la pasta x pizza:

  • 1 kg di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1/2 litro di acqua calda
  • sale q.b
Per condire la focaccia potete usare quello che + vi piace.Io ho usato:

  • mortadella 
  • mozzarella
Con la pasta avanzata ho fatto delle pizze... ottime.



Facciamo la classica fontana con la farina e mettiamo al centro il sale e il lievito di  birra sciolto in poca acqua calda.Impastiamo e a poco a poco aggiungiamo l'acqua.Io ho usato la planetaria ,il processo è lo stesso alla farina aggiungo il sale

,il lievito sciolto in poca acqua calda,

e mentre impasto aggiungo l'acqua rimanente.
Una volta ottenuto l'impasto lo metto in una ciotola oleata

con un panno umido e lascio riposare 2 o 3 ore.
A lievitazione ultimata
Prendo circa 300 g di pasta e ne faccio due panetti che stendo con le mani e mette il primo strato in padella cosparsa con poco olio
metto la mortadella
la mozzarella
e chiudo sigillando bene i bordi.

Faccio cuocere a fuoco medio fino a doratura con il coperchio.e rigiro.
Ed ecco il risultato

e questa è la pizza 









Nessun commento:

Posta un commento