giovedì 28 agosto 2014

Torta cioccolato e amarene

Ricetta trovata su il grande ricettario dei dolci.
Una torta davvero molto golosa,non prevede lievito ma io l'ho messo e ho fatto bene perché è rimasta comunque bassina.La torta doveva essere divisa in 3 dischi ma essendo troppo bassa ho dovuto limitarmi e dividerla solo a metà,dunque ho usato meno panna per la finitura,regolatevi di conseguenza.



  • Gli ingredienti:
Per il pan di spagna:

  • 70g di farina 
  • 20g di cacao
  • 80g di zucchero
  • 3 uova
  • 15g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito non lo prevede la ricetta ma io l'ho messa.
Per la farcia:

  •  3dl di panna 
  • 200g di cioccolato fondente
  • 200g di amarene sciroppate
Per lo sciroppo:

  • 50g di zucchero 
  • 2 cucchiai di rum
Per la finitura:

  • 1/2 l di panna 
  • 50g di riccioli di cioccolato




Preparare il pan di spagna,sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso,

far sciogliere il burro in un tegamino,

dunque aggiungere al composto spumoso la farina,il cacao,la vanillina ed il lievito setacciato,

mescolare delicatamente e incorporare il burro.

Imburrare ed infarinare una tortiera,versarvi il composto e infornare a 180° per 30/40 minuti a seconda del forno.

Preparate la farcia tritando grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Montate la panna .Quando il cioccolato sarà fuso toglierlo dal fuoco e poco a poco incorporate la panna.

Preparate lo sciroppo versando un decilitro di acqua in un tegamino,aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione mescolando finchè lo zucchero non sarà sciolto.Toglietelo dal fuoco fate raffreddare e unite il rum.
Dividete il pan di spagna in 3 dischi(se riuscite io ho dovuto farlo solo a metà)

spennellate con lo sciroppo e farcite con il composto al cioccolato adagiatevi le amarena e chiudete,


fate lo stesso con gli altri strati.Finite con la panna montata e le amarena,qualche ricciolo di cioccolata se gradite.Conservate la torta in frigo fino al momento di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento