mercoledì 15 gennaio 2014

Ravioli di zucca

Ravioli di zucca,ingredienti x 6 persone:
Per la pasta:
  • 500g di farina 00
  • 3 uova
  • sale
Per il ripieno :
  • 1 kg di zucca gialla,io ho usato 450g di quella congelata a dadini.
  • 250g di grana padano
  • 80g di pangrattato
  • 6 amaretti (a piacere,io non li ho messi) 
  • un pizzico di cannella (io non l'ho  messa)
  • un pizzico di sale.
Come prima cosa lessare la zucca in acqua salata

,quando sarà cotta pulitela dai semi tagliatela a dadini  e lasciatela sgocciolare bene,nel caso usiate quella congelata dovrete solo farla bollire x 2 minuti circa e lasciarla sgocciolare.
Fate la fontana di farina e nel mezzo mettete le uova e un pizzico di sale

,sarà necessario aggiungere un poco di acqua tiepida,io ne ho aggiunta circa 150 ml.Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo

. Con il mattarello,o la macchina per la pasta,stendere una sfoglia sottile,e ritagliate con la rotella dentata tanti quadrati di circa 4 cm x lato.Per il ripieno,con i rebbi di una forchetta schiacciate la zucca fino a farla diventare un polpa

alla quale aggiungerete il formaggio,il pangrattato gli amaretti sbriciolati(facoltativi),la cannella e il sale

.Riempire i ravioli

 ,sigillando bene i bordi


 e lessare in acqua salata,con un poco di olio x evitare che si attacchino.

Condire a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento