martedì 4 marzo 2014

Pizzette fritte

Era da tempo che volevo provarle e finalmente ci sono riuscita.Sono buonissime sia calde che fredde,la ricetta l'ho presa da giallo zafferano.
Gli ingredienti:
  • 500g di farina 00
  • 20 g di lievito di birra (io ne ho usati 5g di lievito secco)
  • 20 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 250 ml di acqua tiepida
Per il condimento io ho usato:
  • 400g di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla di tropea ma potete usare anche quelle bianche
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio 
  • sale
  • origano

Mettete la farina in una ciotola,unite il lievito il sale e il cucchiaino di zucchero

,mescolate e piano piano aggiungete l'acqua

.Adesso trasferite il tutto su una spianatoia e lavorate x 10 minuti fino ad ottenere una palla liscia.

Mettete a riposare coperta da un canovaccio o pellicola trasparente e lasciate lievitare x 2 ore.Intanto preparate il sugo ,tritate la cipolla e l'aglio finemente e fate soffriggere,

adesso aggiungete la polpa regolate di sale e cuocete x 15/20 minuti a fine cottura aggiungete l'origano

.Quando l'impasto sarà lievitato formate delle palle di circa 60 g ciascuna e lasciate lievitare fino al raddoppiamento del volume

.Adesso formate dei dischi con le mani

e friggete un paio di minuti x lato  in abbondante olio caldo,fate scolare l'olio in eccesso nella carta assorbente


e farcite .





Nessun commento:

Posta un commento